Chi siamo
Naturalmente giovani.
Zoè Med nasce come naturale conseguenza della passione per l’estetica e per tutte quelle forme di medicina alternativa integrata che ci hanno ispirato anche nella nostra attività in campo odontoiatrico, iniziata più di trent’anni fa come Centro Medico Odontoiatrico Brighenti.
Convinti che la visione olistica del paziente sia in grado di rispondere al meglio alle esigenze delle persone che vogliono raggiungere una buona qualità di vita e che vogliono vivere al meglio delle proprie possibilità, proponiamo
una attività medica multidisciplinare orientata all’anti-aging.

Il team Zoè Med
Un gruppo di figure professionali che operano nel campo della Medicina Estetica, della Medicina Naturale (Fitoterapia,Omeopatia Omotossicologia), della Nutraceutica e che condividono la filosofia olistica sono disponibili per personalizzare terapie e suggerimenti in termini di cura e prevenzione per ottimizzare e potenziare il proprio stato psico-fisico.
Così come un supporto psicologico nella figura dello Psicologo, il training autogeno, il mindfulness o lo yoga ci possono aiutare a superare gli eventi stressogeni che la quotidianità ci riserva.
Perché Zoè Med
Dal greco antico il termine Zoè significa “Vita” nella accezione di “essenza della vita”.
Lo scopo della nostra iniziativa è aiutare le persone a raggiungere in modo naturale la qualità di vita che desiderano, a sentirsi bene fisicamente e mentalmente con se stessi e nella vita di relazione.
Da qui il concetto di anti-aging che proponiamo, che non va inteso come una macchina del tempo che ci riporta indietro a nostro piacimento ma bensì un modo di prendersi cura del proprio corpo e della propria mente che doni benessere, energia, vitalità, autostima, voglia di fare; è uno strumento che dà vita ai nostri giorni e anni futuri basandosi su un approccio multidisciplinare. Chi si avvicina alla medicina anti-aging chiede di migliorare la qualità di vita, relativa alla propria età, per mantenere negli anni una condizione fisica e mentale ottimale.
La medicina
Estetica
La medicina anti-aging comprende la Medicina Estetica che previene, corregge o elimina inestetismi, con risvolti positivi: sull’autostima, sul sentirsi bene con se stessi e automaticamente sulla vita di relazione.
IV Therapy
Terapia endovenosa
All’interno del programma anti-aging si inserisce la INTRAVENOUS THERAPY, che ha lo scopo di riequilibrare gli aspetti fisici e psicologici compromessi da stili di vita difficili. Non meno importante è l’azione di supporto che è in grado di dare ai pazienti sottoposti all’uso cronico di farmaci, per ridurre il più possibile gli effetti collaterali di tali terapie.
Le cause dell'invecchiamento
L’invecchiamento è un processo fisiologico modulato ed influenzato da molteplici fattori che ne caratterizzano gli aspetti e la sua evoluzione rendendolo più o meno rapido e qualitativamente diverso da persona a persona.
Tra le teorie più accreditate spicca la teoria genetica ed epigenetica secondo cui il processo di invecchiamento è in parte scritto nel nostro DNA ma giocano un ruolo decisivo i fattori epigenetici, cioè quei fattori che determinano l’espressione di tali geni, come si manifestano, ovvero quanto siano spenti o accesi.
I fattori epigenetici riguardano la nostra dieta, quanto stressiamo il corpo e la mente, cosa respiriamo, l’esposizione ad agenti tossici, l’uso cronico di farmaci, lo sbilanciamento dei radicali liberi, fumo, alcool, attività fisica ecc.
Tutti questi fattori hanno un ruolo importantissimo nel determinare lo stato di salute o di malattia, nel favorire o ridurre il rischio di patologie, tumorali e metaboliche (come il diabete o l’obesità) nel velocizzare o rallentare il processo di invecchiamento e quindi influenzare la longevità e la qualità di vita.
Per fortuna questi fattori sono reversibili, per cui si aprono nuovi scenari per un intervento terapeutico nei confronti del processo di invecchiamento e nelle malattie correlate all’età che desideriamo proporre all’interno del nostro centro Zoè Med.
(Epigenetics and aging – Sangita Pal, Jessica K Tyler)

